CATECHESI

Iniziazione cristiana

La religione sempre più ai margini della vita, Dio come un “non-problema”, chiese e oratori che si svuotano, incontri di catechismo che non riescono a catturare l’attenzione… Sono alcuni dei “ritornelli” che risuonano in molte parrocchie italiane e nelle famiglie che hanno ancora a cuore il “senso religioso” nell’educazione dei figli.

I bambini e i ragazzi sono quelli che più di tutti respirano l’aria di indifferenza diffusa verso la vita di fede. Nonostante il fuggi-fuggi generale, genitori, parroci e catechisti vivono la loro missione con la consapevolezza del loro ruolo e con la forza dello Spirito Santo. Pensando ad essi, la ELLEDICI, specialista in catechesi, continua a creare sussidi che comunicano la bellezza della fede e la gioia del Vangelo parlando il linguaggio dei “bambini e ragazzi 3.0”. Coniugando, cioè, parole e immagini insieme alle attività, alle ricerche, al confronto con la metodologia del laboratorio e con la collaborazione delle famiglie.

Continua il successo dei progetti catechistici “classici” “(Magnificat”, “Emmaus”, “Piacere Dio…” mentre si stanno ponendo in grande evidenza le recenti “new entry”: L’albero dove i piccoli trovano il nido (da 0 a 6 anni) e Passodopopasso (7-12 anni).

Tradizione e novità dialogano per trasformare l’incontro di catechismo in una felice esperienza vissuta con stile conviviale e attivo da adulti e bambini, da genitori e figli. Insieme, per un cammino che costruisce il tessuto della comunità, con una fede, come direbbe Papa Francesco, non «all’acqua di rose ma vissuta con la bocca e con il cuore, con la parola e con l’amore».

 

Mistagogia

Percorso proposto ai ragazzi delle medie. riprendendo l'antica tradizione della chiesa, secondo la quale una volta ricevuti i sacramenti i neofiti iniziano a comprendere i sacramenti che stanno vivendo alla luce della grazia che questi stessi sacramenti conferiscono.

Vogliamo proporre ai nostri ragazzi di iniziare insieme il cammino entusiasmante della fede, per camminare insieme incontro al Signore sostenuti dalla Sua Grazia.

Superiori

Ecco il percorso degli adolescenti. momenti di incontro ogni due settimane per confrontarsi, discutere, ascoltare e imparare sempre qualcosa in più della nostra fede. il percorso vuole essere un momento in cui i nostri adolescenti si mettono in gioco con tutto l'entusiasmo, le domande e perchè no, i dubbi che l'adolescenza porta con sè. accompagnati dal don e dagli educatori vogliamo condividere il cammino di fede non solo nella celebrazione dell'Eucarestia ma anche in moneti di incontro, gioco e catechesi.

Giovani

Anche per chi ha finito il percorso scolastico delle superiori non finisce la proposta della catechesi. ecco allora incontri, testimonianze, confronti e tanto altro proposto per il gruppo dei giovani. se anche tu hai tra i 19 e i 30 anni partecipa agli incontri per giovani che troverai in elenco nella pagina degli appuntamenti.